(Butterflies)
Dodici farfalle in pericolo di estinzione. Una suite per pianoforte.
« Una farfalla sopra un fucile lo prende in giro. La sua mira è derisa dal volo spezzettato che dovunque cade, porta con sé il centro raggiunto. Dove si posa la farfalla, è il centro»
(Erri De Luca, «Il peso della farfalla»)
Butterflies è una raccolta di dodici brani per pianoforte. Ogni brano rappresenta una farfalla in pericolo di estinzione.
Le dodici farfalle
01 Maculinea alcon
02 Zizeeria karsandra
03 Callophry savis
04 Erebia christi
05 Hipparchia sbordonii
06 Araschnia levana
07 Melitaea britomartis
08 Papilio alexanor
09 Euphydryas maturna
10 Polyommatus gennargenti
11 Polyommatus exuberans
12 Lycaena helle
La partitura di ciascun brano è costituita da un’ala di farfalla speculare a un’ala compagna. L’ala destra è composta in stile canonico rispetto alla sinistra, e la disposizione dei pentagrammi e delle note costituisce la nervatura delle ali della farfalla. La musica descrive una caratteristica della farfalla cui è dedicata.
Lo stile canonico crea uno spazio e un tempo sospesi in cui la farfalla appare magnifica e fragile: un simbolo della natura e della vita da preservare attraverso la musica, in una sorta di incantamento delle farfalle, dell’ascoltatore e dell’esecutore stesso.
Dai martelletti del pianoforte partono fili invisibili cui sono collegate le farfalle origami. Durante l’esecuzione le farfalle si muovono creando continue coreografie.