Bio


Ha completato gli studi accademici ai Conservatori di Milano e di Trento e si è distinto con vittorie e segnalazioni in diversi concorsi nazionali e internazionali, tra cui Pomeriggi Musicali di Milano 1994, Carlo Mosso 1996, U.S.A. Songwriting Competition 2002. E’ stato assistente di Ludovico Einaudi e di Lorenzo Ferrero.

Tra le compagini che hanno eseguito la sua musica I Virtuosi del Teatro alla Scala, l’Orchestra Sinfonica di Milano, l’Orchestra Sinfonica Nazionale Ceca, l’Orchestra dell’Arena di Verona, l’Orchestra Cantelli, il Quartetto Borciani, Intende Voci Chorus, l’Ensemble Musicamorfosi, l’ensemble Esecutori di Metallo su Carta; tra i solisti e direttori Luisa Prandina, Cristina Zavalloni, Antonella Ruggiero, Valentina Coladonato, Blagoj Nacoski, Mirko Guadagnini, Luca Schieppati, Carlo Cantini, Fernanda Damiano, Lorena Portalupi, Marcello Corti, Francesco Muraca, Giampaolo Maria Bisanti; molteplici anche le collaborazioni con il mondo del cinema e della televisione: tra queste Liberate i Pesci di Cristina Comencini (1999), Zhivago con Keira Knightley e Sam Neill (2002), La Banda dei Babbi Natale con Aldo Giovanni e Giacomo (2010).

Nella primavera del 2024, all’interno della rassegna Una Rete di Note, è stata allestita in prima assoluta Sis Apis (il mondo delle api come metafora delle buone pratiche), ispirata agli scritti e ai discorsi di Liliana Segre. Nel corso della stessa rassegna ha anche curato il concerto Sognatrici, Sognatori, con la partecipazione de I Virtuosi del Teatro alla Scala che hanno eseguito in prima assoluta il suo brano Rocky Dreamers, dedicato alla senatrice presente in sala, e hanno accompagnato il canto dei bambini in platea nel chorus-flashmob dell’inno di Sis Apis a lei dedicato.

Nel 2023  Serate Musicali di Milano e Teatro del Buratto hanno allestito la rassegna Allegro Sostenibile, interamente dedicata a sue opere legate al tema della sostenibilità in musica.

Per il teatro ha scritto due opere liriche: Parallelo Zero (2000), interpretata da Antonella Ruggiero, prodotta e messa in scena dal Piccolo Teatro di Milano; Ulisse Innamorato (2000), prodotta e messa in scena dalla Fondazione Arena di Verona. La sua opera di teatro musicale più recente è Requiem Mediterraneo, missa scenica pro defunctis dedicata ai migranti che perdono la vita cercando di raggiungere le coste europee, messo in scena da Triennale Teatro Milano nel 2021. I suoi lavori più recenti prediligono la forma dell’opera partecipata, e possono essere allestiti sia in forma di concerto che con scene e azioni. Cross over tra il melologo, il concerto pop e il flashmob, le opere partecipate prevedono il coinvolgimento attivo dello spettatore: alcune arie sono cantate da tutta la platea; in altre il pubblico esegue azioni; in altre ancora si scambia oggetti, balla, suona. Tra le opere più rilevanti in questa forma: Sis Apis, SI DO REcycle, Spaghetti!, Sinfonia Casalinga.

Notte, un’aria di Parallelo Zero, è stata incisa da Antonella Ruggiero, è inclusa nel suo album Sacrarmonia – Luna Crescente, ed è stata eseguita in concerto dalla cantante per lungo tempo. Nel 2018, la versione orchestrale della canzone è stata inserita nella raccolta Quando facevo la cantante, e nel 2019 una nuova versione per organo e arpa è stata cantata da Antonella Ruggiero nel Duomo di Milano nel concerto per la Giornata Europea dei Giusti.

I suoi lavori più recenti sono caratterizzati da una forte attenzione a temi di rilevanza sociale quali la sostenibilità, le diseguaglianze, il mondo carcerario e l’immigrazione, e dall’attenzione alla didattica. Le sue partiture presentano una scrittura ricca di elementi extramusicali, caratterizzata dall’utilizzo di elementi aleatori, da improvvisazioni, e dall’interazione con il pubblico. Tra questi:

Spaghetti!concerto da tavola per coro e orchestra d’archi, dedicato alla sostenibilità in ambito alimentare, allestito all’interno della rassegna Allegro Sostenibile al Teatro Bruno Munari di Milano.

Guarda come si fa il mare, concerto marino per coro e orchestra giovanile sulla sostenibiità degli ecosistemi marini, allestito all’interno della rassegna Allegro Sostenibile con gli studenti del Liceo Musicale Carlo Tenca di Milano e sotto il patrocinio di Unesco e di WWF.

SI DO REcycle, concerto per coro e orchestra d’archi ispirato al riciclo, eseguito per la prima volta il 5 marzo 2022 all’Auditorium di Milano dall’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi diretta da Marcello Corti e dal Coro del Giovani de LaVerdi diretto da Maria Teresa Tramontin per la regia di Silvio Oggioni.

Requiem Mediterraneo, missa scenica pro defunctis dedicata ai migranti che perdono la vita cercando di raggiungere le coste europee, messo in scena da Triennale Teatro Milano nel 2021.

Sinfonia Casalinga, per gruppo da camera e oggetti domestici portati dal pubblico, allestito nel 2018, nel 2019, nel 2020 e nel 2023 dal Teatro del Buratto di Milano e dall’Orchestra Sinfonica di Milano. Sinfonia Casalinga è stata inserita nella top four degli eventi dedicati ai ragazzi da Vivimilano – Corriere della Sera.

#10 Pianos Street, concerto-installazione allestito ogni anno dal 2013 al 2017 alla Galleria d’Arte Moderna di Milano per Piano City e in altre occasioni quali l’inaugurazione della Nuova Darsena di Milano (2015), l’apertura di Expo in Città e del Nuovo Museo della Pietà Rondanini (2015), il Fuorisalone (Brera Design District 2017), Cult City Lombardia (Giardini Estensi di Varese 2017); da ottobre 2017 l’opera è allestita stabilmente presso il Teatro del Buratto Bruno Munari di Milano.

Sgiansa – una jail opera in collaborazione con il Carcere di Bollate e con il Teatro del Buratto, allestito in anteprima ad aprile 2018 presso il Teatro Bruno Munari e nella stagione Educational dell’Orchestra Verdi di Milano nel 2019.

Sonata Disegnata – Disegnami il tuo Albero – Spiegare ai bambini il Giorno della Memoria attraverso l’esempio positivo dei Giusti. In collaborazione con Gariwo (Teatro del Buratto, 2019, 2020, 2024).

Sweet City Suite, installazione per pianoforte Disklavier e improvvisazioni, allestita nel 2012 nella Sala Informale del Museo del ‘900 di Milano.